Board Services
Spesso nelle imprese di famiglia i Consigli di Amministrazione (CDA) sono considerati degli orpelli burocratici nel rispetto di norme piÃđ che di un reale e concreta esigenza di governance.
Le trasformazioni di cui sono oggetto le aziende richiedono oggi piÃđ di ieri CDA formati da professionisti con il giusto mix di competenze ed esperienze in grado di guidare nel lungo periodo le decisioni piÃđ allineate al benessere e alla crescita dellâimpresa.
Un lunghissimo periodo di crisi accompagnato da nuovi paradigmi regolamentari e a trend innovativi senza precedenti portano a ripensare i modelli di gestione aziendale e i livelli di deleghe e controllo del sistema operativo aziendale.
Riteniamo di poter supportare azionisti e CDA nel realizzare sistemi e processi di governance che garantiscano un miglior controllo dei rischi, incrementino il livello di trasparenza, migliorino la reputazione verso mercato e investitori e assicurino il conseguimento degli obiettivi strategici.
I nostri consulenti possono aiutarvi nella valutazione dei processi decisionali, nel processo di autovalutazione dei CDA, nella ricerca di profili adeguati da proporre come consiglieri  esecutivi e non e manager aziendali.
Assessment
Ogni organizzazione, soprattutto se Impresa di Famiglia,  ÃĻ alla ricerca di metodologie affidabili per tratteggiare le personalità dei suoi collaboratori.
In particolare quando come possibili collaboratori si desidera considerare anche gli eredi o i familiari che si candidano a ricoprire ruoli manageriali e di responsabilità .Â
Gli assessment psicologici sono uno degli strumenti principali quando si tratta di valutare percorsi di carriera, strutturare percorsi di orientamento e gestire possibili talenti nel loro sviluppo o avere indicazioni per costruire team efficaci per la realizzazione di progetti importanti.
 Gli assesment possono essere anche lâoccasione di dialogo tra due generazioni portando consapevolezza sulle diversità di ciascuno e sulla comprensione delle situazioni e delle modalità  decisionali di ciascun familiare.
 I âtratti di personalità â non sono prevedibili nÃĐ costanti, in quanto lâuomo ÃĻ un sistema complesso non lineare che si adatta ai diversi contesti e apprende nel tempo. Si tratta di capire in che modo questi fattori possano essere considerati come opportunità per lo sviluppo e il miglioramento organizzativo.
 Ogni persona ha la sua storia, e il finale resta sempre aperto. Dipende da lui e anche da noi.
Coaching per le imprese di famiglia
âIl Coaching ÃĻ un metodo di sviluppo di una persona, di un gruppo o di unâorganizzazione, che si svolge allâinterno di una relazione facilitante, basato sullâindividuazione e lâutilizzo delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento/miglioramento autodeterminati e realizzati attraverso un piano dâazione.â
Pensiamo che allâinterno delle imprese di famiglia sia inizialmente rilevante aiutare a comprendere di appartenere a un sistema complesso rappresentato da tre entità significative e interconnesse come la Famiglia, lâImpresa e la Proprietà .Â
Ogni dimensione puÃē e deve avere una propria organizzazione e regole che ne facilitino il governo e la realizzazione di strategie.Â
In ciascuna di queste dimensioni ÃĻ possibile applicare interventi di coaching sia individuali che di gruppo identificando chiaramente gli obiettivi e facilitando il dialogo intergenerazionale.Â
Abbiamo aiutato imprenditori sia nel definire gli obiettivi strategici della loro impresa sia a tutti i componenti, familiari e non, che pensando di migliorare le loro prestazioni puntano a migliorare e migliorarsi sviluppando con attenzione un piano di azione che contempli sia obiettivi personali che aziendali.