Che cosa hanno in comune il panettiere del vostro quartiere, il produttore della vostra pasta preferita e un imprenditore come Benetton?
Nonostante tutte le differenze di dimensioni, modelli di business e struttura proprietaria, qualcosa li unisce: sono imprese familiari. Questa affermazione non è affatto scontata perchè una nozione unica di ciò che è un’impresa familiare non si è ancora formata.
A lungo si è sostenuto che, a causa della sua posizione di proprietaria dominante, la famiglia dovesse sia controllare sia gestire l’impresa.
Nessuno arriverebbe a pensare di negare a un immobile, che è di proprietà di una famiglia, la classificazione di patrimonio familiare solo perchè la famiglia decide di delegare la gestione a un amministratore.
Il riferimento determinante per classificare un bene patrimoniale è in generale non la questione di chi lo gestisce, ma a chi appartiene.
Il fatto che non sia così ovvio per le imprese, mostra come il nostro modo di pensare sia più influenzato dalla grande public company.
Infatti i proprietari di una public company sono difficilmente individuabili e sono soggetti ad un continuo cambiamento, il management diventa il fattore determinante dell’impresa.
In linea di massima non può che valere quel che val per gli altri beni patrimoniali ovvero la domanda non è da chi sono amministrati ma a chi appartengono.
Sulla base di questa nozione in questo blog utilizzeremo questa semplice nozione: le imprese di famiglia sono tutte le imprese in cui il proprietario dominante è una famiglia, con una concezione intergenerazionale dell’impresa stessa.
Da questa definizione partiamo per questo viaggio nel descrivere, commentare, studiare e apprendere comportamenti virtuosi e storie utili per supportare ogni impresa di famiglia in un viaggio complicato e sfidante verso la propria continuità che potrà avvenire sia grazie al passaggio generazionale di successo sia attraverso altre forme che consentano di farla evolvere e innovare.
A noi piace tifare per l’impresa, sia essa una public company o una impresa di famiglia e in tutte quelle occasioni nelle quali sia utile supportarne lo sviluppo e la crescita individuando le risorse umane più adatte.
Davide Merigliano – Senior Partner Modulo Group