Storia e Strategia di Impresa di Famiglia
Aldi ÃĻ tra le imprese familiari piÃđ grandi e di maggiore successo nel mondo.
La sua riuscita ÃĻ un caso che affascina perchÃĻ in pochi decenni partendo da una dimensione locale ha rivoluzionato un settore e cambiato alcune abitudini.
Nella sua ascesa ha continuamente infranto le teorie tradizionali.
I due fondatori non facevano quello che si âdovevaâ fare, ma quel che ritenevano âgiusto fareâ.
Mentre il tradizionale commercio di generi alimentari basava la concorrenza sul suo assortimento e sulla varietà delle marche offerte, Aldi riduceva drasticamente lâofferta rinunciando alle marche e puntando essenzialmente sul prezzo.
I fratelli Albrecht osarono infrangere le regole offrendo vantaggi concreti a tutti i consumatori scoprendo il discount.
I fratelli di Aldi non si fermarono a una drastica riduzione dellâofferta e proseguirono in una standardizzazione maniacale di tutti i processi aziendali.
Mentre il resto del mondo rifletteva sulla complessità via via maggiore dei processi, Aldi stabiliva il principio della semplicità come nuovo paradigma del successo.
Anche in relazione alla propria capacità di finanziarsi il gruppo si appoggiÃē esclusivamente ai fornitori evitando di utilizzare il sistema bancario che ben avevano conosciuto allâavvio della attività imprenditoriale.
Anche per accelerare la crescita il ritmo di espansione ÃĻ stato scandito solo dalle risorse finanziare a disposizione.
Mentre i critici guardano come sintomi di stanchezza la lentezza della crescita, questo elemento rappresenta la volontà da parte di Aldi di anteporre esplicitamente la propria autonomia alla crescita.
Anche per quanto riguarda la Governance Aldi ha seguito un proprio percorso e da subito i i fratelli hanno fatto confluire le proprie quote in una fondazione e da qualche anno in occasione del ritiro di Karl Albrecht dalla guida di Aldi, la famiglia ha rinunciato al diritto ad operare in futuro nel management dellâimpresa.
Evidentemente Aldi ha avuto successo e la sua riuscita non ÃĻ ne casuale ne spontanea.
Anche Ikea, Walmart, Miele e molti altri ce lâhanno fatta, ricorrendo ad approcci non convenzionali.
Tutte queste imprese sono infatti esempi formidabili che ci aiutano a capire con quali strategie si ÃĻ vincenti sul mercato.
Per aver successo il management di una impresa di famiglia deve sforzarsi al di là dellâadattamento ottimale alle condizioni generali dellâambiente, di trovare risposte alle opportunità e ai rischi addizionali che nascono dal carattere particolare dellâimpresa.